venerdì 18 gennaio 2013

COLOURS: LIPSTICKS - SPRING




Un viso in salute ha le labbra naturalmente colorite, per questo il rossetto è un importante alleato della nostra bellezza, perché, se scelto nella tonalità giusta, riesce a darci un aspetto fresco e giovane e, in poche parole, riesce ad illuminare tutto il nostro viso.

La scelta del colore diventa quindi fondamentale e deve tenere conto di diversi fattori e cioè dell'insieme dei nostri colori personali, dei colori del nostro abbigliamento e delle occasioni d'uso, oltre, naturalmente, ad essere in linea con i nostri gusti e il nostro stile.

Per scegliere i colori più adatti ci viene in aiuto il “Metodo stagionale” che ci indica quali sono le tonalità di rosso e di rosa e, perché no, di viola che valorizzano maggiormente i nostri colori personali e che armonizzano con i nostri abiti.

Secondo questo metodo i colori più indicati per la “Primavera Chiara” sono quelli chiari e naturali, i rosa, le tonalità arancio chiaro, il salmone, il corallo e il rosso chiaro.



Kiko n.191 – Watermelon Pink e Rimmel n. 600 – Soft Coral , ad esempio, sono perfetti per la Primavera Chiara.

Il rossetto che accentua gli occhi luminosi della “Primavera Brillante” è invece di un colore pieno come il rosso geranio, il rosso tulipano, il rosso fragola, il rosa peonia e il rosa acceso.



M.A.C. Crosswires e M.A.C. Lady Bug, ad esempio, sono perfetti per la Primavera Brillante.

I colori più indicati per la “Primavera Calda”, infine, sono i colori caldi e luminosi come il rosa dorato,  il rosso fuoco, il terracotta e il mogano.



Estée Lauder n. 33 – Apricot Sun e Estée Lauder n. 25 – Melon, sono due esempi di rossetto perfetto per la Primavera Calda.

Per ora è tutto, le altre stagioni nei prossimi post, a presto!




10 commenti:

  1. Non ho ancora ben capito a quale tipologia appartengo secondo il metodo stagionale ma dalla descrizione dei rossetti direi Primavera chiara perché adoro color salmone, l'arancio e il corallo sulle labbra..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, dalle foto direi che hai una dominante "soft" quindi tieni d'occhio anche l'Autunno Morbido e l'Estate Morbida :-)

      Elimina
  2. Carissima Silvia!

    Bellissimo post.

    Io mi trucco le labbra sulla base di una regola d'oro del makeup: se ho occhi truccati "intensi" - labbra nude o glossy

    se gli occhi son più "leggeri" - labbra intense

    sempre scegliendo colori che mi piacciono e/o siano nella mia palette. :-D

    Inoltre penso che per indossare un rossetto si debbano avere labbra perfettamente idratate e "in ordine": senza pellicine screpolature etc. se no inevitabilmente il colore va nelle pieghe :-(

    d'inverno io avendo il problema della disidratazione da freddo :-( preferisco usare i gloss o questi nuovi prodotti ibridi (tipo la vernis di YSL) che durano a lungo ed idratano.

    Buoni anche i "matitoni" di Revlon (Just bitten) molto "ricchi".. peccato la gamma di colori limitata...

    attendo l'inverno! (non come stagione climatica, ma per i colori adatti!)

    Love C.

    Bacioni
    C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cecilia tu sei un'esperta di make-up!

      Concordo su labbra in ordine e i "mai" del trucco.

      Qui ho solo voluto dare un idea con prodotti reali dei colori elencati per ogni Stagione, logicamente ci sono moltissimi marchi e infiniti rossetti dalla texture differente adatti alle esigenze di ognuna.

      Elimina
    2. E la parte divertente per le amanti del makeup come me è sperimentare nuovi prodotti!!!! (purtroppo la gamma di colori che propongono in Italia è sempre molto limitata e a volte è difficile trovare i colori adatti alla mia palette).

      Attendo con ansia l'inverno!!!! ;-)

      Baci e grazie per questi preziosi consigli.

      bacio
      C.

      Elimina
  3. ciao Silvia, ti seguo sempre con piacere, inoltre la questione "di che stagione sei" mi ha aperto un mondo e mi intriga parecchio!!
    Io ancora non ho ben capito a che stagione appartengo, anche se ho il sospetto di essere una primavera chiara o calda. Infatti mi stanno bene i rossetti rosati caldi, i salmone, e anche sugli occhi ho scoperto che un tocco rosato gold mi da un'aria riposata e fresca.
    Da sempre mi tingo i capelli di rosso tanto che è la regola che venga scambiato per il mio colore naturale (che in realtà è un cenere scuro, ma che non mi dona per niente). Ultimamente mi ero schiarita parecchio, passando a un rame dorato, poi l'ultimo colore mi sono scurita di nuovo e - sorpresa - ho scoperto che in questa fare della mia vita chiara sto meglio!
    Tu cosa dici?
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' probabile che tu sia un tipo Primavera o Autunno :-)
      Forse in base alla foto del tuo profilo escluderei Primavera Chiara perché in quell'immagine non sembri chiarissima come chi appartiene a quel gruppo. Hai provato ad accostare al viso i colori che suggerivo nei post precedenti?

      Elimina
    2. Silvia, tieni conto che quella era una foto scattata alla fine dell'estate, con una pelle ancora abbronzata per il mio standard. Sono chiara, anche se effettivamente meno di una volta: il mio fondo è warm peach. Forse è proprio per questo che adesso mi dona di più una tonalità dorata piuttosto che rossa. Con i colori dell'autunno tipo il marrone non mi vedo proprio però. Ora mi leggo di nuovo la primavera calda :))

      Elimina
  4. Ciao S.
    articolo interessantissimo, infatti trovo che usare il colore di rossetto sbagliato sia anche peggio che indossare un colore che non ci dona al 100%.
    Attendo intrepida la stagione "mia" ;-) - in tutta sincerità mi affido di più ai tuoi consigli che a quelli delle commesse in profumeria.
    Baci e buon WE. Lady Z

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...