giovedì 3 gennaio 2013

COLOURS: HOW TO WEAR BLACK


Care amiche e lettrici buon anno! Quanto mi siete mancate!!! 

Voglio iniziare il 2013 con un bel post sui colori, in particolare un post sul nero.

Il nero è un colore non-colore molto amato ed utilizzato un po' da tutti, viene considerato un basic, il colore a cui si ricorre nelle occasioni formali e spesso viene scelto con la convinzione che faccia sembrare più snelli.

In realtà come abbiamo visto parlando di gruppi cromatici, il nero non dona a tutti e, come vedremo più in là, un abito nero per snellire oltre al colore necessita di ben altre caratteristiche.

Il nero infatti accostato al viso dona davvero soltanto ai tipi cromatici che presentano caratteristiche “scure” e cioè Inverno Scuro, Autunno Scuro ed Inverno Freddo.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


I tipi Inverno Brillante, Primavera Brillante ed Estate Fredda lo possono usare con tranquillità seppur con qualche accorgimento.



Cliccare sulla foto per ingrandirla

Ai gruppi a dominanza “chiara” o “calda”, invece, non dona per niente, infatti i primi ne vengono sopraffatti ed i secondi risultano oltremodo pallidi e senza vita.



Cliccare sulla foto per ingrandirla


Esistono però una serie di accorgimenti che lo rendono portabile da tutti, vediamone alcuni.

- Il più ovvio è quello di indossare il nero lontano dal viso, cioè sceglierlo per capi come gonne e pantaloni, abbinati però a dei “sopra” nei colori della propria palette.


Ma anche:

- Usare capi neri scostati dal viso, cioè evitare  dolcevita nere a favore di maglie o vestiti più scollati.



- Aggiungere un tocco di colore come una sciarpa o della bigiotteria colorata ai capi più accollati ed ai capi-spalla neri.

- Evitare il total black: ad esempio, se si vuole indossare cappotto e calze nere, evitare scarpe e borsa nera a favore di accessori di un altro colore.



- Rischiarare il tutto nero con capi mélange, tweed “pepe e sale”, righe, fantasie optical o stampe che contengano oltre al nero i “nostri” colori. Ricordando che il bianco-nero dona ai gruppi “brillanti” o “freddi”, mentre il nero-avorio sta meglio a quelli a dominanza “calda”.






Cliccare sulla foto per ingrandirla

- Rendere più “morbido” il nero scegliendo con accuratezza i tessuti/materiali dei nostri capi. La lana operata, il mohair, l'angora soavizzano il nero così come il velluto, il raso, la seta, il pizzo, le paillettes.

- Illuminare il nero con gioielli luminosi e chiari in metalli adatti al proprio tipo cromatico, seguendo sempre la regola del freddo col freddo e caldo col caldo (ne riparleremo prossimamente).

- Truccarsi sempre un po', ma non troppo, evitando rossetti troppo accesi e smokey eyes troppo scuri (argomento di prossimi post).

Ed infine gli accorgimenti drastici:

- Sostituire il nero con un altro colore scuro della propria palette, più valorizzante. Il blu, il grigio, il verde scuro, il bordeaux, sono infatti colori adatti anche alle occasioni professionali più formali.

- Per la sera scegliere un colore più donante, chiaro o brillante, ma sempre in un tessuto prezioso: risulteremo sicuramente eleganti ed in un mare di “neri” non mancheremo di essere notate!


A presto!!!!!!

8 commenti:

  1. Bellissimo post, complimenti! Amo il total black, ma mi piace anche inserirvi un colore....
    Perfetto total black + cappotto tweed!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Il nero si potrebbe definire "il più amato dalle italiane"... però, come hai specificato, non dona a tutte, specialmente in total black. A me ad es lo smokey eyes sta da cani, infatti anche se sulla carta mi piace non me lo faccio mai ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me non dona molto e devo per forza usare qualche accorgimento ;-)
      Durante le feste ho messo un vestito nero ma era scollato, con dettagli luminosi e portato con un bolerino di pelo, dettagli che lo rendevano molto più soft e portabile.

      Elimina
  3. Adoro leggere i tuoi post :)
    Saluti
    Paula

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post!!!!!
    Lady Z

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...